Itinerari e destinazioni più visitate nel 2023
Con la fine dell’anno arriva il momento di tirare le somme sulle statistiche di visita al sito itineraricamper.it e scoprire quali sono stati gli itinerari più visitati nel 2023.
I nostri lettori sono tornati alla situazione di quando, prima del triennio 2020-2022, si preferivano le mete europee, in primis la Francia. Gli itinerari in Italia, infatti, registrano un ulteriore calo rispetto all’anno scorso e si fermano al 35% delle preferenze, mentre le destinazioni francesi restano al comando con un 42%, salgono invece le altre destinazioni europee ad un complessivo inedito 23%.
In testa troviamo l’itinerario fatto qualche anno fa in Normandia e Bretagna (10%) e l’insieme dei viaggi effettuati in giro per la Provenza-Alpi-Costa-Azzurra (9%). Al terzo posto si piazza il nostro itinerario in camper in Olanda (8%) che, come si direbbe in una competizione sportiva, scalza dal podio la prima delle destinazioni italiane, la nostra amata Sicilia (7%).
Per ogni singolo itinerario l’interesse maggiore è rivolto alle pagine del racconto e consigli di viaggio, a seguire verso le aree di sosta, il percorso seguito e, infine, per le fotografie.
A livello globale, 1 visita su 5 è stata sulla ricerca e consultazione delle aree sosta camper, tutte localizzate sulla mappa, ma consultabili anche per stato/area/regione.
Da segnalare un 11% di preferenze per gli articoli del blog, rispetto al totale delle pagine dell’intero sito.
Voi quali sezioni di itineraricamper.it avete preferito? Scrivetecelo nei commenti.