Viaggio in Grecia: Igoumenitsa Patrasso Olimpia
Dopo oltre 20 anni di viaggi in camper coroniamo uno dei nostri sogni nel cassetto: la Grecia in camper!
Quest’anno si è aggiunta all’equipaggio Undi, la nostra cagnolina. Tra nuovi impegni e tutte le cose che vogliamo vedere di tempo per aggiornare il blog non ne resta molto, quindi abbiamo deciso di raccontarvi il nostro viaggio in Grecia per macro tappe.
Traghetto Ancona-Igoumenitsa
Avendo deciso e prenotato all’ultimo momento, dobbiamo accontentarci di quello che troviamo: un buon compromesso arrivando dal nord è quello di imbarcarsi al porto di Ancona. L’arrivo a Igoumenitsa ci darà la possibilità di visitare alcuni posti che arrivando a Patrasso sarebbero stati fuori mano.
Primo approccio
La prima tappa in terra greca è a Parga, in campeggio, per riprenderci dalla notte in traghetto. Il centro pedonale è incantevole ma per i nostri standard un po’ troppo affollato.
Acheronte
Il giorno dopo ci spostiamo di qualche km fino a Glyki, dove ci addentriamo a piedi lungo le sorgenti e le gole del fiume Acheronte… scopriamo così che il fiume è reale e non esiste soltanto nella Mitologia! Si può percorrere un tratto delle gole tra le alte pareti di pietra a piedi (adatto ai bambini) ed altri in gommone o canoa.
Siamo titubanti se fermarci a dormire lungo le sponde, ma preferiamo proseguire fino a Kanali, dove ci godiamo un tramonto spettacolare ed una cenetta in riva al mare.
Peloponneso
Viaggiamo lungo l’autostrada (un po’ care per i camper) fino a Patrasso e con altri 20€ circa attraversiamo il ponte che ci porta nel Peloponneso. Breve sosta per bagno e pranzo a Killini.
Antica Olimpia
Ultima tappa di questa prima parte del nostro viaggio in camper in Grecia la effettuiamo ad Olimpia, la città che diede origine ai giochi Olimpici. Oggi abbiamo visitato il suggestivo sito archeologico dell’antica Olympia, tutelato UNESCO. Dopo la serata in campeggio con piscina, domani ci aspetta il Museo Archeologico.