Capodanno a Parigi in camper
Dettagli del viaggio
Periodo: 29 dicembre 2003 - 5 gennaio 2004
Durata: 8 giorni
Percorso: 1790 km
Avendo a disposizione qualche giorno di ferie durante le vacanze di Natale, niente di meglio che passare il Capodanno in camper a Parigi, una città dalle mille facce: moderna, culturale, romantica, artistica, giovane...
Itinerario viaggio
Ivrea - Torino - Traforo Frèjus - Bourg-en-Bresse - Beaune - Auxerre - Paris - Fontainebleau - Chambery - Traforo Frèjus - Susa - Torino - Ivrea
Visualizzate la mappa del percorso a Parigi »
Aggiornamento
Nel 2014, sul cammino del nostro viaggio a Londra, siamo ritornati a Parigi e l'abbiamo visitata nuovamente.
Tappe principali
Viaggio a Parigi
Ivrea / Paris (km 875)
Entriamo in Francia attraverso il traforo del Frèjus (48€ a/r valido 7 giorni) e guidiamo fino a tarda sera, quando raggiungiamo Bourg-en-Bresse, tranquilla ed accogliente città. Sostiamo nei pressi del Monastero reale di Brou, capolavoro del gotico fiammeggiante, che visitiamo l'indomani.
Lasciata Bourg-en-Bresse ci fermiamo per una breve visita a Beaune, nel cuore della Borgogna, ed al suo Hôtel-Dieu. Interessante anche il Museo del vino.
Il protrarsi della visita ci attarda sulla tabella di marcia ed all'ora di cena siamo solo ad Auxerre. Il porto fluviale è un buon posto dove sostare per la notte: tranquillo, vicino al centro ma non troppo, con le sue chiese e cattedrali gotiche che, riflesse sul fiume, ci fanno da cornice.
Dopo la colazione in compagnia dei cigni continuiamo il nostro itinerario ed arriviamo a Fontainebleau. Completamente circondata dall'omonima e vasta foresta (demaniale!), la città è famosa per il suo castello: residenza reale e sede di importanti avvenimenti storici. Noi ce lo godiamo da lontano, pasteggiando a baguette, Camembert e Bordeaux.
PARIGI
Nel primo pomeriggio, finalmente, arriviamo a Paris. Dopo un 'city-tour' a bordo del camper, decidiamo di sostare, assieme ad altri camper caravan sotto la torre Eiffel. Visitiamo i dintorni (Trocadéro, Champs-Elisées) nell'attesa dei festeggiamenti della notte di capodanno, che arrivano accompagnati da disordini, sassaiole, cariche della polizia e lacrimogeni. Scene da guerriglia urbana.
Il 2004 arriva con la neve, ed un esercito di spazzini. Ma non bastano per fermarci, e così visitiamo Paris ancora un po' assonnata. Dall'Ile de la Cité, con la cattedrale gotica di Notre-Dame e il Pont Neuf, al Centre Pompidou - Beaubourg di Renzo Piano e Richard Rogers.
I giorni seguenti visitiamo: il quartiere latino e la gastronomia multietnica, le gallerie d'arte del Marais e Place des Vosges, il Musée d'Orsay ed il Louvre.
Terminiamo il nostro tour a Parigi visitando La Défense, Montmartre e il parco de La Villette.
Paris / Ivrea (km 915)
Dopo soli 4 giorni lasciamo Parigi a malincuore per tornare sui nostri passi verso casa. Partiamo di sera e ceniamo a Fontainebleau. Il tempo è tiranno e non ci concede nemmeno una visita al suo splendido castello reale.
Guidando nuovamente tutto il giorno arriviamo a Chambery, dove fatichiamo a trovare un posto adatto per la notte, anche se la città è bella e merita senz'altro una visita.
L'ultima tappa è caratterizzata dal rientro in Italia attraverso il traforo T4 del Fréjus.
NB: Torneremo a Parigi e il Parco EuroDisney, circa 10 anni dopo, sul tragitto del nostro viaggio a Londra.
Campeggi e aree di sosta camper
Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato in Francia lungo il nostro viaggio a Parigi.
Aree sostaFotografie
Foto estratte a caso dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio in camper a Parigi »