Port Grimaud

Côte d'Azur

Port Grimaud in camper

Dettagli del viaggio

Periodo: 29 marzo - 1° aprile 2013

Durata: 4 giorni

Percorso: 850 km

A Pasqua 2013, siamo stati nuovamente in Costa Azzurra: questa volta a Port Grimaud, nel Golfo di Saint-Tropez.

Itinerario viaggio

Ivrea - Torino - Savona - Nizza - Le Muy - Port Grimaud - Saint-Raphaël - Ventimiglia - Col di Tenda - Cuneo - Torino - Ivrea

Tappe principali

Port Grimaud

Ivrea / Port Grimaud (km 460)

Per questo itinerario, ideale per le vacanze di Pasqua, un ponte o un week end lungo fuori stagione, scegliamo di tornare in Costa Azzurra per visitare Port Grimaud, la piccola città lacustre della Provenza.

Per guadagnare tempo prezioso ci arriviamo percorrendo l'autostrada Torino-Savona prima, poi la A10 fino in Francia e infine la Provençale A8. Giungiamo a Port Grimaud verso sera, sapendo già che avremmo sostato nel campeggio che ospita dei nostri amici. Nella zona sorgono altri campeggi ed aree sosta, più o meno sulla spiaggia. Quello scelto è assolutamente il più vicino all'ingresso del porto turistico e dell'originale borgo.

Il Paese viene paragonato alla nostra Venezia in quanto le case costruite sulla laguna si affacciano direttamente sui canali. Un dedalo di stradine poi, molte delle quali private e quindi chiuse anche ai pedoni, unisce tra loro queste isole, complete di piazze, ristoranti, attracchi e moli.

Port Grimaud: panoramica su un canale

Port Grimaud / Ivrea (km 390)

La pausa di bel tempo ci regala delle belle immagini di Port Grimaud, visitata tranquillamente solo grazie al fatto che siamo fuori stagione (non oso immaginare cosa diventi in estate!). Dalla piazza principale è possibile prendere un traghetto ed attraversare il golfo per visitare la vicina e rinomata Saint-Tropez, ma il tempo e le condizioni meteo non ce lo permettono. Così facciamo ritorno a casa. Arrivati a Ventimiglia, per evitare i 18 km di coda annunciati in direzione Savona, imbocchiamo la strada che, ritornando brevemente in Francia, ci porta al Colle di Tenda, dove l'attesa per l'ingresso in Italia è decisamente inferiore!

Lungo la strada del ritorno, a Borgo San Dalmazzo, notiamo e visitiamo il suggestivo Memoriale della Deportazione.

Campeggi e aree di sosta camper

Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo effettuato in Francia durante il nostro viaggio a Port Grimaud (Costa Azzurra).

Aree sosta

Fotografie

Seguono alcune foto pescate a random dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio a Port Grimaud »

Finestre
Baretto sulla spiaggia
Barche
Numeri
Windsurf
Bungalow sulla spiaggia

Libri di viaggio

Elenco di libri utilizzati e consultati durante il viaggio:

Atlas routier et touristique France (edition 2005)
Atlas routier et touristique France (edition 2005)

AA.VV.
Michelin, 2005

Atlas Rout/Tour

Provenza
Provenza

AA.VV.
Touring club italiano, 2007

Guide Routard

Link utili

Elenco di siti per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardanti i temi ed i luoghi incontrati: