Sault in camper
Dettagli del viaggio
Periodo: 7-10 luglio 2022
Durata: 4 giorni
Percorso: 890 km
Dopo neanche tre mesi siamo tornati in Provenza, e per la seconda volta in occasione della fioritura della lavanda!
Itinerario viaggio
Ivrea - Torino - Monginevro - Sisteron - Apt - Gordes - Carpentras - Sault - Séderon - Laragne-Montéglin - Monginevro - Torino - Ivrea
Visualizzate la mappa del percorso Lavanda a Sault »
Tappe principali
Andata
Ivrea / Savines-le-Lac (km 220)
L'itinerario prevede di entrare in Francia attraverso il Colle del Monginevro e proseguire esclusivamente lungo strade statali. La prima tappa la facciamo a Savines-le-Lac presso il Lac de Serre-Ponçon, meta immancabile di quasi tutti i nostri viaggi in Francia.
Savines / Gordes / Mormoiron (km 270)
Dopo una fresca nottata ci dirigiamo verso Sisteron e a seguire Forcalquier. Sulla strada ci fermiamo ad ammirare le Rochers des Mées, una formazione rocciosa che ricorda dei monaci penitenti.
Ripresa la statale N100, superiamo Apt, resistiamo alla tentazione di tornare a visitare il Sentiero delle Ocra a Roussillon, e finalmente deviamo verso nord, per arrivare a Gordes. Il suo caratteristico centro è percorribile a piedi, ma dotatevi di calzature comode in quanto è tutto un sali-scendi per le stradine arroccate sulla collina. Il parcheggio (a pagamento) per i camper è quello in basso al paese, quello in alto è riservato alle vetture.
A pochi km da Gordes troviamo un'icona della fioritura della lavanda in Provenza: parliamo dell'Abbaye Notre-Dame de Sénanque. L'abbazia più fotografata della Provenza si trova in fondo ad un avvallamento, circondata da verdi boschi e visibile dalla strada in fondo ad un tappeto lilla (ovviamente dipende dalla stagione!). Oltre ai pittoreschi esterni ed al negozio di souvenir, l'abbazia è visitabile internamente, ma solo tramite visita guidata.
In serata raggiungiamo Carpentras dove il campeggio è chiuso (a luglio!?) e l'area indicata da park4night non è affatto agibile, così proseguiamo e finiamo la giornata sulle sponde del Plan d'Eau des Salettes, nei pressi di Mormoiron. Ci ristoriamo restando a mollo fin oltre le 21:00.
Consiglio
È sempre una buona idea cercare sulla mappa i plan d'eau (specchi d'acqua naturali o artificiali), soprattutto durante la stagione calda.
Ritorno
Mormoiron / Sault (km 30)
Il giorno dopo percorriamo la D1, una strada larga con lunghe salite e discese, pochi tornanti e soprattutto molto panoramica, all'ombra del Mont Ventoux. Raggiungiamo così Sault, una delle capitali della coltivazione della lavanda sul Plateau d'Albion. Da qui è facile raggiungere molti dei campi di lavanda presenti nell'altopiano di Sault. Per visitarne il centro conviene servirsi del parcheggio P3 vicino al cimitero: a differenza di P1 e P2 è gratuito e c'è la possibilità di s/caricare acqua.
Sault / Séderon / Laragne-Montéglin (km 80)
Proseguendo il viaggio, attraverso molti campi di lavanda in fiore, passiamo dall'incantevole Aurel e la pittoresca Montbrun-les-Bains. La strada sale fino al Col de Macuègne (1,068 m) e scende fino a Séderon. Volgendo ad est attraversiamo un piccolo canyon formato dalle Gorges de la Méouge dove ci fermiamo per un rinfrescante bagno. In serata, raggiungiamo l'area sosta di Laragne-Montéglin.
Laragne-Montéglin / Ivrea (km 290)
Dopo la mattinata sulle rive del Buëch, (il fiume che si trova a pochi minuti a piedi dall'area sosta camper) cominciamo il cammino verso Briançon, sempre lungo strade secondarie, con un'altra sosta sulle sponde del Lac de Serre-Ponçon.
Dopo un po' di coda sull'autostrada italiana, in tarda serata arrviviamo a casa.
Campeggi e aree di sosta camper
Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato in Provenza durante il nostro viaggio in alla scoperta della fioritura della lavanda.
Aree sostaFotografie
Seguono alcune foto pescate a random dall'archivio. Guardate tutte le fotografie del viaggio della Fioritura della Lavanda in Provenza »