Le Cinque Terre
Dettagli del viaggio
Periodo: 2-4 luglio 2010
Durata: 3 giorni
Percorso: 600 km
A differenza di altri itinerari in camper, questa volta descriveremo le tappe da seguire in modo diverso, in quanto le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili in camper, ma più difficile è transitare da una all'altra, se non a piedi o servendosi del treno, come illustrato nella mappa dell'itinerario.
Itinerario viaggio
Ivrea - Monterosso al Mare - Genova (Acquario) - Ivrea
Visualizzate la mappa del percorso alle Cinque Terre »
Tappe principali
Viaggio alle Cinque Terre
Monterosso al Mare
Raggiungibile facilmente dal casello autostradale di Brugnato (sulla A12), oltre ad un'area per la sosta dei camper nell'ex campo sportivo, Monterosso al Mare è l'unica delle Cinque Terre ad offrire un bel lungomare che durante l'estate si riempe di bagnanti che affollano le numerose spiagge degli stabilimenti balneari. Una breve galleria, percorribile anche a piedi, collega questa parte del paese (località Fegina) alla zona del porticciolo ed all'antico borgo.
Il più lungo e impegnativo tratto del Sentiero Azzurro, che attraversa l'intero Parco Nazionale delle Cinque Terre, è quello che collega Monterosso a Vernazza. Per questo motivo abbiamo sempre preferito percorrerne altri tratti.
Vernazza
Vernazza si presenta con le caratteristiche case liguri colorate, gli stretti carrugi ed un'ampia piazzetta, con bar e ristoranti, a ridosso della piccola spiaggia protetta dal porticciolo.
La strada che salendo, verso levante, conduce a Corniglia, offre una vista particolarmente suggestiva delle case arroccate e della torre Belforte. Sempre lungo questo sentiero, una deviazione tra la folta vegetazione porta alla spiaggia di Guvano, nota tra le comunità di naturisti e di hippy negli anni '70.
Corniglia
Se arrivate a Corniglia in treno, una volta giunti alla stazione ferroviaria, adiacente allo Spiaggione di grossi sassi, ci si accorge che, dall'unica delle Cinque Terre a non essere un vero porticciolo, ci separano quasi 400 gradini in salita! In realtà la fatica fatta vale la pena in quanto dall'alto del suo borgo si può godere di una splendida vista sull'intero Golfo delle Cinque Terre. Tornati al livello del mare si può proseguire verso levante lungo un altro tratto del Sentiero Azzurro, quello che conduce a Manarola.
Manarola
Arrivando a piedi da Corniglia, verso sera, è possibile imbattersi di uno degli spettacoli naturali, a nostro avviso, più belli in assoluto delle Cinque Terre: il tramonto sul borgo di Manarola, arroccato a picco sul mare. Nel periodo natalizio poi, si può ammirare anche il presepe luminoso sull'adiacente collina.
L'ultimo tratto del Sentiero Azzurro che attraversa le Cinque Terre, e qui in costa collega Manarola a Riomaggiore, è noto anche col nome di Via dell'Amore.
Riomaggiore
Situata all'estremo sud-est delle Cinque Terre, Riomaggiore è facilmente raggiungibile da La Spezia, seguendo la Litoranea delle 5 Terre. Appena entrati in paese si trova un parcheggio multipiano per sole autovetture. Si prosegue a piedi lungo la ripida strada principale che taglia in 2 il borgo come un solco fino al mare, tra le caratteristiche case-torri liguri. Da Riomaggiore, per chi lo volesse, parte una bellissima passeggiata fino a Portovenere.
Campeggi e aree di sosta camper
Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper alle Cinque Terre che abbiamo trovato nel nostro viaggio.
Aree sostaFotografie
Guardate tutte le fotografie del viaggio alle Cinque Terre »