Parco Oltremare Riccione
Dettagli del viaggio
Periodo: 2-5 giugno 2011
Durata: 4 giorni
Percorso: 1060 km
Dopo aver consultato il meteo per il ponte del 2 giugno decidiamo di recarci nella zona a noi più vicina con previsioni di bel tempo: la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna. In generale la costa Adriatica, sebbene una sosta tempo fa, non ci ha mai attirato particolarmente, ma l'alta concentrazione di parchi tematici fa della riviera romagnola un'allettante meta per chi viaggia con figli al seguito (e non solo bambini!).
Itinerario viaggio
Ivrea - Imola - Parco Oltremare - Riccione - San Marino - Imola - Ivrea
Tappe principali
Viaggio a Riccione
Ivrea / Imola (km 400)
La prima tappa è di carattere logistico: visita a parenti ad Imola e sosta per la notte. Da segnalare la tranquillità delle vie della città e la possibilità di visitare il famoso circuito cittadino di Formula 1, aperto eccezionalmente al pubblico. Il bel tempo favorisce il pullulare di baretti all'aperto per un aperitivo o un fresco dopocena.
Imola / Parco Oltremare - Riccione (km 100)
Dopo qualche km di autostrada usciamo finalmente al casello di Riccione dove troviamo subito le indicazioni per la collina che ospita il più famoso parco acquatico d'Italia e tra i più grandi d'Europa: l'Aquafàn. Accanto, stesso parcheggio e biglietteria, la nostra meta: il Parco Oltremare, a carattere più didattico e meno "bagnato".
Tra i punti salienti del parco Oltremare: lo spettacolo dei delfini, le dimostrazioni dei falconieri, il cinema IMAX 3D. Tutte le attrazioni, a differenza di altri parchi più "avvincenti", sono adatte anche ai bambini piccoli.
A fine giornata, la sosta per il weekend ricade su uno dei campeggi di Riccione: scegliamo il Camping Adria, ma quelli attigui riteniamo siano equivalenti.
La spiaggia libera, sabbiosa e ben tenuta è a pochi passi, mentre chi li apprezza potrà trovare numerosi stabilimenti balneari organizzatissimi con lettini, sdraio, ombrelloni, tende, cabine, docce, bar, parco giochi...
Riccione / San Marino (km 40)
Fin dalla mattina di domenica l'autostrada A14 risulta intasata, così optiamo per un rientro alternativo, con lunghi tratti sulle strade statali o provinciali, ma soprattutto con un passaggio nella Repubblica di San Marino. Nella sua capitale, Città di San Marino, sostiamo nell'unico parcheggio abilitato ai camper dal quale, tramite comodi ascensori, è facile raggiungere il centro storico. Il capoluogo è gremito di negozi acchiappa-turisti che propongono affari d'oro per gli amanti dello shopping (forti di una minor pressione fiscale).
San Marino / Ivrea (km 520)
Nonostante la sosta a San Marino per smaltire il traffico e le numerose deviazioni dalle autostrade A14 e A1, il martirio del rientro dura fino alle ore 2:00 a.m. ad Ivrea.
Campeggi e aree di sosta camper
Vi segnaliamo i campeggi e aree attrezzate per sosta camper che abbiamo trovato lungo il nostro viaggio al Parco Oltremare di Riccione.
Aree sostaFotografie
Guardate tutte le fotografie del viaggio al Parco Oltremare di Riccione »